Il Gruppo Operativo coordinato dal responsabile scientifico del progetto, prof. De Feo, si compone di personale specializzato appartenente all’accademia (partner UNISA) e dell’industria di trasformazione (Azienda Caselle Società Agricola Srl). La multidisciplinarità che caratterizza il Gruppo Operativo permetterà lo sviluppo della ricerca proposta in modo coerente con le finalità dichiarate e certamente completo per le diverse expertise del personale coinvolto.


Il gruppo di Botanica Farmaceutica, costituito da ricercatori del Dipartimento di Farmacia, ha una ampia e consolidata esperienza nell’ambito della caratterizzazione fitochimica di piante officinali. Attraverso il proprio laboratorio, il gruppo è in grado di applicare con competenza protocolli analitici avanzati per l’identificazione delle diverse classi per composti chimici che caratterizzano le specie aromatiche (finger print fitochimico), mettendo a disposizione l’uso degli strumenti analitici più idonei per le attività di ricerca proposte nel progetto.


Il gruppo di Impianti Chimici, costituito da ricercatori del Dipartimento di Farmacia, si occupa da lungo tempo delle applicazioni di potenza delle microonde per scopi industriali in ambito chimico-alimentare e farmaceutico e ha maturato esperienze nella progettazione di applicatori a microonde (cavità riverberanti chiuse e dispositivi aperti). Il gruppo dispone di apparecchiature, su scala di laboratorio, per l’irraggiamento controllato di materiale di diversa natura nonchè di strumenti dedicati alla loro caratterizzazione dielettrica e termofisica in generale, già fruibili per le attività di ricerca che si intende svolgere.


Il personale accademico presenta dunque le appropriate competenze per perseguire gli obiettivi del progetto riassumibili nelle parole chiave della tutela della biodiversità genetica delle piante aromatiche autoctone campane e nella loro trasformazione, con tecnologie innovative a basso impatto ambientale, in alimenti funzionali e a carattere nutraceutico.


Dal settore dell’Industria di Trasformazione proviene la figura del tecnologo alimentare che svolgerà il ruolo di raccordo tra impresa e accademia. L’esperienza del tecnologo, maturata nell’ambito lavorativo specifico per la trasformazione e la commercializzazione delle erbe aromatiche, permetterà di agevolare l’interfacciamento tra esigenze tecniche aziendali e risultati della sperimentazione scientifica, promuovendo un trasferimento di competenze completo certamente proficuo per l’innovazione di processo.


Tutti i componenti del Gruppo Operativo hanno dunque una matura e puntuale esperienza nei settori di caratterizzazione analitica e di applicazione di nuove tecnologie di trasformazione.


Le aziende che fanno parte del partenariato svolgeranno un ruolo diversificato, coerentemente alle loro attività di produzione o di trasformazione, fornendo le materie prime per lo studio delle matrici aromatico/officinali di coltivazione e/o spontanee sia per le attività di caratterizzazione fitochimica che per quelle di processo (Azienda Agricola Corbella – Centro per la Ricerca Applicata in Agricoltura). L’azienda capofila Caselle sarà l’azienda trasformatrice che si occuperà dell’implementazione delle attività innovative basate sulle applicazioni di potenza delle microonde per i processi di stabilizzazione attraverso disidratazione.